lunedì 22 settembre 2014

SPAGHETTI COZZE E VONGOLE

Se passate per Napoli non mancate di gustare un piatto tipico della nostra cultura gastronomica:
gli spaghetti cozze e vongole.


Come molti altri piatti della tradizione partenopea, esistono più versioni dello stesso piatto. Due in particolare: la versione rossa e quella bianca.
La pasta adatta a questo piatto è quella lunga. Potete scegliere tra vermicelli, spaghetti o linguine ma tutte vanno cotte al dente e poi mantecate in padella nel sauté di vongole. Il piatto infine si completa con prezzemolo tritato fresco.

INGREDIENTI (per 6 persone)

  • 500 g di vongole
  • 500 g di cozze
  • un bel ciuffo di prezzemolo
  • 1 spicchio d'aglio
  • peperoncino
  • olio evo
  • 600 g di spaghetti

Spurgate in acqua corrente le vongole per qualche ora, poi lavatele accuratamente e battetele leggermente, una ad una. Lavate accuratamente le cozze e pulitele togliendo con una spazzola le incrostazioni e quello che a Napoli chiamiamo “stoppino”, ovvero il "bisso” (con il quale anticamente venivano addirittura tessuti vestiti).

In una larga padella versate abbondante olio e aggiungete l’aglio, i pomodorini e il peperoncino. Soffriggete a fuoco moderato e aggiungete i molluschi. A fiamma vivace aspettate qualche minuto finché non si aprono tutti i gusci (ricordate, per la vostra salute, di non mangiare molluschi crudi o che non si siano aperti durante la cottura). Nel frattempo preparate la pasta e scolatela al dente. Mantecatela al condimento e servite aggiungendo una generosa manciata di prezzemolo fresco.


Un utile Consiglio: quando al ristorante vi servono un piatto di lupini, spacciandoli per vongole, ricordate quello che diceva un vecchio amico: la differenza tra le vongole i lupini è che "'e vongole tengono 'e corne e 'o lupino no".

Nessun commento:

Posta un commento