venerdì 6 febbraio 2015

CONCHIGLIONI ALLA BESCIAMELLA DI SALSICCIA E FRIARIELLI

Salsicce e friarielli è un must a Napoli. L’abbinamento classico è sulla pizza ma noi volendo sperimentare abbiamo deciso di gustarli con la pasta. 
Anche la pasta che abbiamo utilizzato è tipica e verace, di Gragnano!
Il piatto è gustoso e delicato allo stesso tempo, capace di fondere bene tradizione e innovazione. 
Se non riusciste a trovare i friarielli (e se non siete di Napoli la cosa è molto probabile) potete utilizzare i vostri broccoli, anche se il sapore non sarà lo stesso.
Vi assicuriamo che sono buonissimi!!!

Veniamo alla sua preparazione:



Ingredienti:

500 gr di conchiglioni di Gragnano trafilati al bronzo
400 gr di friarielli bolliti
Olio d’oliva
1 cucchiaio di farina
500 ml di latte
300 gr di fontina
500 gr di salsiccia
1/4 di cipolla
sale pepe parmigiano grattugiato

Procedimento:

Versate l’olio di oliva in padella e soffriggere i friarielli, precedentemente sbollentati (l’olio d’oliva è meglio di quello normale e di quello di semi. Non tanto e non solo per il sapore e' importante per la salute, che si sa, è la prima cosa. L'olio di oliva extravergine, non serve solo a condire, ma anche a friggere (soffriggere) perchè è più stabile di qualuque altro olio alle alte temperature. Non rilascia pericolosi derivati). Aggiungete i friarielli bolliti e saltarli a fiamma più vivace. Aggiungete la farina e mescolare. Aggiungete il latte e far cuocere fino a che si addensi. Salate, pepate a vostro piacimento e togliere dal fuoco.
Con un minipimer o un frullatore tritate il tutto fino ad ottenere una crema.
In un altra padella fate cuocere insieme la salsiccia sbriciolata con la cipolla.
Nel frattempo fate cuocere i conchiglioni in abbondante acqua salata e scolateli dopo 10/12 minuti (verificate la cottura, essendo una pasta trafilata a bronzo mantiene molto la cottura).
Tagliate a cubetti la fontina e tenete da parte.
Farcire i conchiglioni  con l’aiuto di un cucchiaino con la besciamella di friarielli e  mucchiettini di salsiccia sbriciolata e i cubetti di fontina.

Nessun commento:

Posta un commento